Da diversi anni oramai, all'Osteria del Mirasole, lo Chef Franco Cimini cucina con orgoglio un prezioso piatto portato in dote dalla consorte Anna Caretti.

Figlia di mastri casari da oltre 100 anni, intriso di storia Emiliana, di antichi mestieri e della più autentica tradizione contadina di queste terre.

Il TORTELLINI ALLA PANNA D'AFFIORAMENTO : dai racconti di famiglia emerge che parte della retribuzione per il lavoro svolto in caseificio, fosse latte, formaggio, burro, ricotta e panna d'affioramento, cioè affiorata dal latte munto la sera e messo a riposo fino al mattino prima di essere impiegato per la produzione del Parmigiano Reggiano, e dunque sinonimo di elevata qualità e genuinità del prodotto.

Nasce proprio in queste case di casari quindi, l'idea di condire il piatto della Domenica con la preziosa panna, pare intorno a fine 1800.

Questa storia, oltre alla ricetta originale del ripieno, è stata frutto di un lungo ed appassionato lavoro di ricerca di Franco, il quale, per indole perfezionista e grande vocazione culinaria, intuendone il grande valore intrinseco e storico, è riuscito magistralmente a ricreare nel piatto la magia di quel sapore ancestrale voluttuoso, avvolgente ed estremamente appagante.

Pasta fresca all'uovo con ripieno.

Ingredienti:
Pasta all'uovo 55%: farina di GRANO tenero “00” , UOVO pastorizzato di  galline allevate a terra 30% (16,5% sul totale). Ripieno 45% : carne di suino 100% italiano, Parmigiano Reggiano DOP (LATTE , sale , caglio ), Mortadella Bologna IGP (carne di suino, trippino di suino, sale  zucchero,  aromi naturali, antiossidante : ascorbato di sodio, conservante: nitrito di sodio),  Prosciutto di Parma DOP (coscia di suino, sale), UOVO pastorizzato di  galline allevate a terra, vino bianco, noce moscata, sale. Può contenere tracce di frutta a guscio.

Confezionato in atmosfera protettiva. Conservare tra 0°C e +4°C. Da consumarsi previa cottura.

 

Acquista i nostri tortellini alla panna d'affioramento Mirasole ®