L’Osteria del Mirasole nasce nel 1989 dall’idea di Franco Cimini (chef e titolare) di realizzare un localino dal sapore rustico e antico, che somigliasse alla sua cucina.
Così, appena ventiduenne, sulla falsa riga dell’Osteria esistente poco più avanti durante la seconda guerra, ne riproduce l’ambientazione nella propria, arricchendola e personalizzandola negli anni con quadri, arnesi e ninnoli d’un tempo.

A completarne l’atmosfera calda e accogliente, incastonato in una delle due salette, un caminetto in pietra dove, con brace di legna che profuma di bosco, cuocerà con grande maestria carni dal sapore indimenticabile.

Il tratto che contraddistingue la cucina di Franco è quello dell’autenticità dei sapori nella loro semplicità. Il concetto che vuole trasmettere è infatti quello dell’importanza di una grande materia prima, che proprio perché tale, non abbisogna di grandi elaborazioni, ma di una semplice esaltazione.

Il connubio perfetto è arrivato con Anna negli ultimi 20 anni, sua consorte e figura di sala che, grazie all’azienda agricola a ciclo chiuso di famiglia, fornisce all’osteria materie prime di qualità eccelsa.

L'oste Riccardo completa con maestria l'armonia che solo la tradizione della ricerca in ogni particolare può dare.
Il risultato nel piatto è quello di un cibo ancestrale, di grande carattere e al tempo stesso rassicurante… come l’abbraccio di una mamma.

 


clicca qui per vedere la nostra gallery