Azienda Agricola Fratelli Caretti

All’alba e al tramonto, da oltre ottant’anni, allo stesso numero civico di via Imbiani (San Giovanni in Persiceto – Bologna) scorre un rivolo di latte  munto in zona, che da quattro generazioni la stessa famiglia trasforma con esperienza acquisita e passione tramandata, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, anno dopo anno, nell’eccellenza dei formaggi, il Parmigiano Reggiano.

L’Azienda in breve

L’azienda Agricola Caretti sorge nel 1928 grazie alla passione, all’amore e all’intraprendenza di Enea Caretti per la terra e l’allevamento.
Umile e modesto contadino – allevatore dopo le difficoltà della 2° guerra mondiale riprende con più vigore questa sua passione, riuscendo anche ad avere (comprando) dalla opera pia di Bologna un piccolissimo caseificio per la lavorazione del latte. La sua famiglia cresce, così negli anni 60-70 s’inseriscono nell’azienda i figli Dante e Oriano dotati anch’essi di forte passione e intuito sviluppandone i vari rami che la costituivano (agricoltura – allevamento – trasformazione).
Grazie alla loro sensibilità per l’ambiente e gli animali percepiscono l’importanza che ha (anche a livello economico) il benessere animale e l’equilibrio dell’ambiente in cui esso vive. Non tardano quindi i primi investimenti in tal senso: tra i primi in Emilia Romagna ad adottare la stabulazione libera del bestiame, molino aziendale, essiccatoio prima, disidratatore poi per il foraggio, allevamento suino.

L’allevamento è condotto secondo tutte le norme e i principi di benessere animale in vigore, testimoniato dai numerosi controlli veterinari a cui siamo sottoposti quotidianamente. L’alimentazione del bestiame è prodotta da noi (coltiviamo la terra) cosa che ci permette elevatissimi standard qualitativi sul prodotto finito in quanto abbiamo il diretto controllo su tutta la filiera. La superficie agricola è quasi totalmente dedicata alla coltivazione di foraggio, quindi dal punto di vista paesaggistico ambientale molto in equilibrio con la natura.

Azienda Agricola Fratelli Caretti
Azienda Agricola Fratelli Caretti
Azienda Agricola Fratelli Caretti

Il Caseificio Aziendale Sant’Angelo

Nel 1996 la lavorazione del latte fu trasferita in una struttura più nuova, più moderna, al fine di ottimizzarne sotto ogni punto di vista, i vari aspetti. Ben presto i risultati (oltre il 95% di formaggio marchiato) dimostrarono ancora una volta quanto sia importante lavorare in simbiosi con l’ambiente.
Dal 31.10.1997  il caseificio è certificato UNI EN ISO 9002 (quality system certificate) per la produzione e la stagionatura del P.R. 
(CERT-02279-97-AQ-BOL-SINCERT) che certifica la qualità anche delle stalle conferenti. 
Dal 28.12.2001 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 (the environmental management system certificate CERT-317-2001AE-BOL-SINCERT), definendo la Politica Ambientale con lo scopo di ottenere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali. 
Sempre a carattere ambientale, nel 2002 il Caseificio S.Angelo ha ottenuto la prima registrazione Emas  (Reg. CE n.761/2001) (n° di registrazione I 092 del 07.06.02),  tutt’ora in essere.
Nell’esigenza di essere coerenti con la filosofia della filiera corta e del Km 0, nel 2006 ci fu l’inaugurazione del magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano (circa 30.000 posti forma) interamente autosufficiente dal punto di vista energetico, infatti gli oltre 1.000 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto del fabbricato garantiscono oltre 110 Kwh utili per far funzionare i macchinari e l’UTA.

Caseificio Aziendale Sant’Angelo
Caseificio Aziendale Sant’Angelo
Caseificio Aziendale Sant’Angelo

Lo Spaccio Aziendale

Nel 1991 viene inaugurato lo spaccio aziendale all’interno del quale, l'accoglienza cordiale e l'ampia e ricercata gamma di prodotti proposti rendono conto della passione e della professionalità di Valerio Caretti, l'anima dell'attività, sempre pronto a dare informazioni sull'origine e consigli sul miglior utilizzo dei cibi e ad organizzare degustazioni per i suoi affezionati clienti.

Le carni fresche, sia bovine che suine, dell’azienda vengono proposte sia nei tagli classici che sotto forma di preparazioni gastronomiche.

I salumi di lavorazione rigorosamente artigianale, raccontano i sapori di un tempo: prosciutti, ciccioli, coppe, pancette e salami tra i quali spicca il prelibato Salame San Giovanni; le cosce suine vengono invece portate a stagionare a Langhirano dove torneranno come prosciutti marchiati Parma. 
Accanto al Parmigiano Reggiano, protagonista indiscusso dell'alta qualità certificata attraverso il marchio Extra, vengono proposti ricotta, yogurt e stracchino sempre di
produzione propria ed una ampia gamma di altri formaggi DOP per ogni gusto ed esigenza.
Seguendo il filo logico della  filiera e del Km 0, l’offerta si
completa con paste secche e fresche, condimenti, verdure e frutta del territorio, mieli e tanto altro. Una scelta ragionata dei migliori vini DOC bolognesi completano il paniere.

L’Antica Osteria del Mirasole

All’Osteria del Mirasole il ciclo si chiude in maniera naturale. Da oltre trent'anni  vengono cucinate e servite le carni provenienti dallo spaccio, prevalentemente su brace di legna che portano con se in dote la garanzia di un processo di produzione interamente controllato, a partire dall’agricoltura. 
Il  punto fermo dell’Osteria è la grande passione di Franco per la qualità autentica della materia prima che sapientemente impiega da 30 anni . 
E la quasi totalità di quest’ultima proviene appunto dall’azienda madre.         
La lista delle vivande è ricca di piatti della tradizione bolognese e tra tutti spiccano e la identificano il tortellino alla panna d'affioramento.

(Anche le paste all’uovo vengono prodotte all’osteria con un vecchio stampo con trafila in bronzo. )